Chi Siamo

L’associazione sportiva dilettantistica Aquile Azzurre SPD 2008 Onlus è nata il 26 maggio 2008 per volontà di un nucleo di persone già coinvolte nell’attività sportiva Wheelchair Hockey (hockey in carrozzella elettrica). Come da statuto l’associazione sportiva ha quale fine l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. A tale scopo sviluppa, promuove e coordina iniziative per rispondere ai bisogni di attività motorio – sportive dilettantistiche di ogni età, condizione sociale e nazionalità con un’attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.

Il proprio compito è lo sviluppo educativo favorendo un’esperienza comunitaria rivolta alla maturazione della personalità, concorrendo allo sviluppo della funzione culturale dello sport ed educativa sociale; attraverso l’organizzazione di percorsi ed iniziative culturali promuove la crescita umana e sociale della persona diversamente abile motoria.

Essa ha come obiettivo finale la partecipazione al campionato nazionale di Hockey su carrozzella elettrica organizzato dalla F.I.W.H. (Federazione Italiana Weelchair Hockey), alla Coppa Italia ed altri tornei locali, nazionali ed internazionali.

Il percorso per raggiungere l’obiettivo finale sarà:

– un percorso atletico e fisio-terapeutico per il perfezionamento dell’attività sportiva con un allenamento settimanale;

– un addestramento e pratica di guida della carrozzelle elettriche in palestra;

– lezioni teoriche tattiche e tattiche per il miglioramento del gioco.

Tutta l’attività è svolta grazie all’aiuto dei soci volontari, alla collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Vivi.Se.M.M. presso il Palazzetto dello Sport di Sant’Eusebio in Genova che ci ospita e ci sostiene sia per gli allenamenti che per le partite, ed al trasporto disabili motori di Progetto 80 di Sampiedarena.